Gentile utente, dalle ore 18:00 alle ore 22:00 di sabato 4 maggio, avvieremo servizi di manutenzione della nostra infrastruttura tecnologica. L'accesso al sito non risulterà quindi fruibile per il tempo previsto per l’intervento. Ci scusiamo in anticipo per il disagio arrecato
Cerca

Fattori di rischio per la competitività

Secondo il rapporto annuale eseguito dall’Istituto per la competitività (I-Com) il processo innovativo del Servizio Sanitario Nazionale risulta in fase di rallentamento.  “Le modalità in cui verrà organizzata l’assistenza sanitaria dovranno essere sostenute e finanziate in modo strutturale negli anni a venire” dichiara Eleonora Mazzoni, direttore area innovazione dell’istituto per la competitività (I-Com). Lo studio evidenzia come risulti prioritario intervenire definendo il fabbisogno dei fattori produttivi necessari alla tenuta del Pnrr. L’Italia è lo stato in cui la spesa farmaceutica, in proporzione alla spesa sanitaria totale, è maggiore tra i grandi paesi Ue (17,9% nel 2020). Nonostante questo, lo scorso anno il comparto pubblico ha coperto poco meno del 70% seppur con un incremento del 2,6% rispetto al 2020. Allo stesso tempo è aumentata la spesa farmaceutica a carico dei privati (+6,3%). Tra le cause principali del rallentamento dell’SSN troviamo il meccanismo dei vincoli di spesa che unito a quello del payback rallentano l’adozione di soluzioni diverse per l’accesso veloce ed equo alle cure da parte dei cittadini.

Secondo il rapporto I-Com, un altro fattore di rallentamento allo sviluppo risulta essere un impianto normativo e regolatorio non adeguato alle necessità del settore: alcune nazioni si sono preparate attraverso una profonda revisione e semplificazione del proprio apparato regolatorio mentre lo stesso non è accaduto per l’Italia. Di fatto dopo otto anni dopo dalla deliberazione della nuova normativa europea, l’Italia non ha ancora emanato i necessari decreti attuativi. Nel quadro italiano quindi, la spesa per la Ricerca e Sviluppo rispetto al Pil è dell’1,86%, molto inferiore rispetto a quella dei principali paesi europei (Belgio 3,68%, Germania 3,64%, Francia 2,59% e i paesi bassi al 2,46%).

Tra i temi sanitari di maggiore rilevanza troviamo l’età media e le patologie croniche: l’essere soggetti a due o più malattie croniche è una condizione che riguarda ormai il 13% della popolazione over 75 e il 3% della popolazione complessiva. Per quanto riguarda il personale sanitario pubblico, risulta in calo il numero di professionisti e di medici di base che lavorano negli ospedali pubblici.

Dalle interviste condotte da I-Com ad un gruppo di aziende del settore, il giudizio sugli interventi relativi alla Missione 6 è nel complesso positivo. È opinione comune che il Pnrr avrà un impatto positivo sul sistema di ricerca, sulle infrastrutture fisiche e sulle politiche fiscali.

Nel rapporto vengono messi in luce anche i modelli e le pratiche che in questi anni hanno supportato gli investimenti in ricerca e sviluppo e l’accesso dei pazienti alle terapie, ne è un esempio la Rolling Review: strumento normativo di stampo europeo che può essere utilizzato in caso di emergenze legate alla salute pubblica per accelerare la valutazione di un trattamento promettente.

Condividilo
sui Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
Torna in alto
Hai bisogno di assistenza?